L’orientamento professionale consiste in attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale (scuola/lavoro, disoccupazione/lavoro, lavoro/lavoro). In considerazione del moltiplicarsi delle scelte e del bisogno costante per i soggetti di riprogettare il proprio futuro occorre sviluppare competenze di autorientamento affinché le persone possano costruire autonomamente le proprie traiettorie formative, il proprio inserimento professionale e la propria carriera.
Nel processo di orientamento sono importanti per il soggetto:
- la conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze);
- la conoscenza ed il disvelamento delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi;
- la conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi;
- la definizione di un progetto professionale o formativo mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.
Nel processo di orientamento inoltre il soggetto dovrebbe acquisire alcune competenze quali:
- la capacità di valutare adeguatamente le proprie capacità personali
- la capacità di ricercare informazioni
- la capacità di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro (CV, lettere, indirizzari)
- l’orientamento a concretizzare le azioni di ricerca del lavoro scaturite dal progetto formativo/professionale
Il bilancio di competenze è un percorso individuale, organizzato in alcuni incontri con un consulente e momenti di impegno individuale, che ha l’obiettivo di analizzare le risorse personali (competenze professionali, abilità e capacità acquisite, esperienze maturate, interessi, attitudini ed aspirazioni) allo scopo di definire un progetto di sviluppo professionale e formativo.
La Human Factory organizza con esperti competenti nel settore colloqui di orientamento professionale e percorsi di bilancio di competenze che forniranno gli strumenti necessari per una efficace ricerca attiva del lavoro anche attraverso la consultazione di banche dati.
Gli utenti potranno usufruire di uno spazio tutto per loro con due postazioni corredate da PC per la consultazione delle banche dati e di un ufficio per lo svolgimento di colloqui individuali di bilancio di competenze e orientamento formativo e professionale.